LE RUGHE DEL CONTORNO OCCHI, CAUSE E RIMEDI
Gli occhi sono lo specchio dell’anima, svelano la parte di noi più profonda e solitamente sono la parte del viso che per prima colpisce chi ci guarda.
Mi piace riportare questa citazione di Rodolfo Valentino “Un americano può parlare d’amore con le labbra; un italiano con gli occhi”.
Eh, si, come non dargli ragione 😉
Già dopo i 25 anni iniziano a comparire intorno agli occhi delle linee sottili
ce le ritroviamo da un giorno all’altro e rimaniamo stupefatti… com’è possibile che si siano formate? Cosa sta succedendo?
Ecco le cause più rilevanti della formazione delle rughe del contorno occhi:
una mimica eccessiva, unita al trascorrere del tempo, al fumo, allo smog, ad una alimentazione squilibrata, ad un’eccessiva esposizione al sole senza una protezione adeguata, allo stress prolungato, alle ore di sonno insufficienti, (le cause sono le stesse per il resto del viso, ma il contorno occhi e quello delle labbra, a causa della fisiologia dell’epidermide di queste zone particolarmente sottile e delicata, sono i più esposti ).
La mimica facciale è responsabile, in particolare, della formazione delle cosiddette rughe dinamiche.
I soggetti che hanno la tendenza a strizzare molto gli occhi, hanno maggiori probabilità di avere il contorno occhi con rughe a causa della eccessiva contrazione dei muscoli sottocutanei ( come ad esempio le persone miopi).
Esistono poi le rughe statiche e si tratta di quelle rughe sotto gli occhi sempre visibili, anche quando il viso è disteso e rilassato; queste rughe si formano a causa del processo di invecchiamento.
Le rughe statiche, a causa della graduale perdita di collagene ed elastina, diventano poi sempre più profonde, e il contorno occhi, essendo povero di tessuto adiposo sottocutaneo e di ghiandole sebacee, è esposto in particolar modo alla loro formazione.
Tuttavia, non abbattiamoci, non smettiamo di sorridere e di manifestare i nostri sentimenti con gli occhi, come detto sopra, sono una parte del viso molto importante anche nella relazione con gli altri; svelano tanto di noi e forse anche per questo sono così belli (e noi donne amiamo valorizzarli).
Quindi, niente paura, le rughe intorno agli occhi sono un qualcosa che ci accomuna, soprattutto con l’avanzare dell’età e non ci devono preoccupare più di tanto.
Nonostante questo, è possibile prevenire la loro formazione e attenuare quelle esistenti.
I rimedi per prevenire e attenuare le rughe del contorno occhi
- Innanzitutto, se fumi, dovresti smettere o, se fumi molto, ridurre il numero di sigarette, perché il fumo di sigaretta è responsabile della rottura del collagene a causa del rilascio di un particolare enzima
- Dormire almeno 7/8 ore a notte ha un potere magnifico per la bellezza del contorno occhi, del viso e della nostra forma fisica in generale; durante il sonno il nostro organismo rilascia degli ormoni che contribuiscono a mantenere la pelle del contorno occhi più elastica
- Indossa occhiali da sole per schermare i raggi solari ed evitare di strizzare gli occhi, una delle principali cause della formazione di rughe intorno agli occhi
- Anche una dieta sana può contribuire a prevenire ed attenuare le rughe del contorno occhi; mangiare frutta e verdura fresca, cibi ricchi di acidi grassi Omega-3, come il pesce o l’avocado, sono l’ideale per mantenere la pelle elastica e giovane
- Idrata sempre il tuo corpo, bevendo la giusta quantità di acqua o tisane (senza zuccheri…) adatta al tuo organismo, che si determina in base all’età, allo stile di vita e al luogo in cui vivi (ad esempio, uno sportivo che vive in un luogo caldo ha bisogno di una maggiore quantità d’acqua di una persona sedentaria che abita in un luogo freddo…)
- Infine, adotta una skin care accurata; questa zona del viso necessita di una pulizia delicata (se ti trucchi, scegli i prodotti più idonei per eliminare mascara, ombretto e matita). Ricorda che un trattamento troppo drastico può causare l’assottigliamento del contorno occhi
E’ importante trattare questa zona del viso molto delicata con prodotti adeguati, in modo che le rughe intorno agli occhi, sotto gli occhi, le occhiaie e le borse si possano attenuare e distendere.
E per quanto riguarda la cosmetica,
quali rimedi ci offrono i prodotti sul mercato? Ti chiederai, nell’oceano sterminato delle proposte commerciali, che tipo di prodotto usare per prevenire le rughe precoci e/o per attenuare ed evitare la formazione di quelle nuove?
La risposta migliore è di applicare un siero o una crema che abbia il potere di riempire le rughe, levigare la pelle e ravvivare la microcircolazione debole, responsabile di occhiaie e borse.
Il sito Ethos, specializzato nella vendita di prodotti di grandi brand, ha fatto una classifica delle creme e sieri più efficaci per questo scopo e al primo posto ha collocato ESTEE LAUDER Resilience Multi-effect TRI-PEPTIDE Eye Creme.
Questa cosa mi ha reso molto felice per il fatto che di recente ho prodotto il SIERO CONTOUR OCCHI E LABBRA ALBA D’ORO che contiene, fra i principi attivi più importanti, il TRI- PEPTIDE, un lipo-peptide che favorisce la sintesi di collagene da parte dei fibroblasti, aiutando in questo modo la pelle ad essere più compatta ed elastica.
Oltre al TRI-PEPTIDE, il SIERO CONTOUR OCCHI E LABBRA ALBA D’ORO vanta
L’EPTAPEPTIDE “BOTOX-LIKE”, un peptide di ultima generazione che, riducendo con il tempo la comunicazione tra i nervi e i muscoli mimici, li fa decontrarre diminuendo la visibilità delle rughe d’espressione.
Ha quindi un’attività micro decontratturante, perché agisce solo sulle piccole rughe dovute alla mimica facciale.
Gli altri attivi super efficaci del siero contour occhi e labbra Alba d’Oro sono:
- SIERO DI VIPERA: contrasta la formazione delle rughe d’espressione, leviga la superficie della pelle e diminuisce la profondità delle rughe
- GINKGO BILOBA: coadiuvante naturale, per elezione, nella risoluzione delle occhiaie. Protegge l’endotelio vasale, stimola il microcircolo, evita i depositi di liquidi ematici e la conseguente migrazione di Ferro che è il principale responsabile dell’indesiderata pigmentazione sopra gli zigomi
- PULLULANO: polissacaride a doppia azione, mantiene elevati i livelli di idratazione cutanea oltre a svolgere attività antiossidante e, di conseguenza, protettiva delle cellule
- ESCINA ed EDERA: ad azione drenante, disarrossante, stimolante del microcircolo, rinfrescante
- SUPER OSSIDO DISMUTASI (ENZIMA S.O.D.): enzima protettivo nei confronti del Collagene di tipo I
Fra l’altro, rispetto ai brand più famosi, il siero contour occhi e labbra Alba d’Oro, ha un prezzo molto competitivo…scoprilo 😉
Infine, ma non per ordine d’importanza, abituati a fare degli esercizi di face gym; te ne suggerisco uno facile facile:
Devi iniziare con un occhio e poi con l’altro:
posiziona mignolo e anulare di una mano sotto al sopracciglio (sopra la palpebra superiore) e le stesse dita, con l’altra mano, sotto alla palpebra inferiore; gli indici e i medi delle mani al lato dell’occhio. A questo punto, con le dita della mano che sta sopra allunga delicatamente verso l’alto e con quelle che stanno nella parte inferiore verso il basso; a lato allarga un poco i tessuti con gl’indici e i medi e inizia a chiudere e ad aprire l’occhio per 12 volte, fai 3 ripetizioni, alla fine allontana le dita esterne, come per distendere ulteriormente.
Questo esercizio fa benissimo, fallo tutti i giorni, vedrai piano piano distendere le rughe; costanza e impegno pagano sempre! 🙂
Un abbraccio da Roberta Giulia






ROBERTA G
Manual Lifting Face & Alba D’Oro Cosmetics – Pesaro (PU)
+39 0721 581186 | + 39 346 1240285 | albadoro2022@outlook.it
